Cerimonia di laurea 2019

Consegnati a Brugg gli attestati in amministrazione pubblica!

Il 30 agosto 2019 si è svolta per la seconda volta la festa di diploma dell’«Organizzazione svizzera d’esame formazione professionale superiore in amministrazione pubblica (Associazione FPS ap)». Sono stati 40 i diplomandi e le diplomande a concludere con successo la formazione nel secondo anno di esami. La consegna dei diplomi ha avuto luogo questa volta a Brugg-Windisch, presso la scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale.

Gli esami professionali federali costituiscono l’appuntamento finale della formazione continua presso gli istituti di formazione accreditati nazionali, pubblici e privati. I candidati e le candidate lavorano con funzioni diverse nelle amministrazioni comunali, cantonali e federali o in aziende parastatali e si preparano all’esame finale frequentando cinque moduli. L’obiettivo della formazione continua con approccio pratico è garantire un supporto più qualificato al settore dell’amministrazione pubblica nello svolgimento di attività complesse e ricche di responsabilità.

Il presidente dell’associazione, Erich Hirt, segretario comunale di Kerzers, e il presidente della Commissione per la garanzia della qualità, Simon Theus, sostituto responsabile dell’ufficio per i Comuni dei Grigioni, si sono felicitati con i diplomandi e le diplomande per il conseguimento dell’attestato. Alla suggestiva cerimonia di Brugg hanno partecipato anche familiari e invitati e altri rappresentanti dell’Organizzazione d’esame.

L’Associazione FPS ap prosegue fiduciosa il percorso intrapreso. Grazie al nuovo accreditamento dell’Accademia di San Gallo e all’avvio del ciclo di formazione nel Cantone Ticino, potrà contare anche nel 2020 su numerosi candidati e candidate che si investono con impegno, professionalizzandosi, nel loro futuro lavorativo.